Un portafoglio è l’insieme delle attività finanziarie o titoli detenuti da una persona o da un istituzione (ad es. una società, un hedge fund ecc..).

Il termine portafoglio fa riferimento a una collezione di asset finanziari come azioni, obbligazioni, fondi, ETF e liquidità che sono solitamente possedute da un investitore individuale e/o gestite da un professionista finanziario, una banca un fondo o altre istituzioni finanziarie.

È norma che un portafoglio rispecchi la propensione al rischio dell’invesitore, così come gli obiettivi e l’orizzonte temporale. L’asset allocation, ovvero il peso o valore monetario degli strumenti finanziari che lo compongono ne influenzano il rapporto di rendimento/rischio. Avere un’asset allocation ottimale aiuta quindi a determinare e massimizzare il ritorno atteso e a minimizzare il rischio del portafoglio.

È dimostrato inoltre che una corretta diversificazione dell’investimento in un portafoglio di titoli risulta essere meno rischioso rispetto ad investire in un’unico titolo o tipologia di asset class.

Creare un portafoglio nasce quindi dall’esigenza di ogni investitore consapevole di operare una diversificazione (asset allocation) dei propri investimenti, in modo da ridurre i propri rischi di perdite il più possibile in seguito alla perdita di un singolo titolo.